domenica 8 settembre 2013

Spaghetti guanciale, pomodorini, pinoli da Alex & co. Ed è subito rock.





Come sempre tutto comincia da una canzone. Come vi avevo già anticipato infatti, la mia passione per la musica e quella per la cucina vanno decisamente di pari passo. La musica è una costante della mia vita e mi accompagna in ogni momento. Più e più volte mi ha salvato da terribili momenti di sconforto e delusione e, proprio come una fenice, mi ha fatto rinascere e mi ha portato qui.
Come sempre accade, la fine di una delle più dure giornate della settimana vede la nascita di una semplice ma gustosa ricetta che mi rende fiera di me stessa e libera. E allora accendo i fornelli e canticchiando "Shalala" con la voce di Alex Turner che mi risuona in testa mi sento, finalmente, me stessa.

Dai su, un bel respiro, qualche saltello sul posto, musica nelle orecchie e accendete i fornelli. La serata è tutta per voi.

Ingredienti:

Spaghetti (o in alternativa linguine)
2 fette di guanciale tagliato spesso
1 cipolla di tropea
1 manciata di pinoli
pomodorini pachino
evo
basilico
parmigiano grattugiato
pecorino grattugiato

Per prima cosa tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con olio in una padella calda. Una volta che la cipolla si sarà imbiondita aggiungete il guanciale tagliato a dadini e lasciate rosolare a fuoco medio, evitando così di far bruciare la cipolla. Quando il guanciale avrà assunto un bel colorito intenso, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà e fate saltare giusto un minuto. Non rendete il pomodoro poltiglia ma mantenetelo con una consistenza morbida in modo tale da insaporire il guanciale pur mantenendo il pomodorino croccante. A parte tostate i pinoli in una padella calda e infine, impiattate! Guarnite con pinoli, una spolverata di pecorino misto a parmigiano e un po' di basilico (io ho usato basilico disidratato ma andrà più che bene anche qualche fogliolina!)
Et voilà. Happiness is served.

PS. Dopo una cena così golosa (ma anche piuttosto corposa) mi faccio una corsetta va...ci rivediamo la prossima settimana però! Promesso?

Arctic Monkeys: The Hellcat Spangled Shalalala



M.

2 commenti:

  1. Sai che penso guardando questa foto???? LI VOGLIO!!!! CHE FAME! Li proverò e ti farò sapere il risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana!! Grazie mille per essere passata e per il complimento...come vedi sono davvero alle prime armi, ma il tuo commento mi fa davvero felice! :) Allora seguimi se ti va, ogni settimana mi cimento in una ricettina nuova:) Anzi, seguiamoci! :D

      Ciao e grazie!

      M.

      Elimina