domenica 22 settembre 2013

Dal duca di Wellington al Duca bianco. Filetto alla wellington anomalo e David Bowie under the stars.



Per una grande preparazione ci vuole un pezzo lungo. Per avere il coraggio di provare una ricetta tra le più classiche e laboriose per una cuoca home-made, sicuramente ci vuole qualcuno in grado di ispirare. E chi potrei scegliere se non il mio amato Duca Bianco, David Bowie. E siccome si tratta di un vero e proprio Dio per me, evidentemente non solo mi ha donato l'incoscienza del principiante ma ha fatto di più: mi ha ispirato facendomi avventurare in una piccola (ma a mio modesto parere riuscita) variazione. In questo caso, armatevi di pazienza e, come sempre, portatevi in cucina passione, rock & roll e tanta determinazione. Perché la determinazione porta tanta soddisfazione, sia nella vittoria che nella sconfitta.

Seguitemi in cucina per accogliere nientepopodimenoche, Sir. Filetto alla Wellington con ripieno di spinaci. P.S. Da poco sono anche su facebook, se vi va, seguitemi anche lì! Follow me on facebook!

Ingredienti:

400 gr. filetto di scottona (o carne rossa a seconda della preferenza)
Spinaci (perdonatemi li ho usati di ottima qualità ma surgelati, mezza busta)
100 gr. di prosciutto crudo di parma 24 mesi
Pasta brisée
1 uovo
Panna fresca (ne basteranno 2/3 cucchiai)
Olio evo
1/2 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.

Cominciate scaldando dell'olio di oliva e mezzo spicchio di aglio in una padella calda. A questo punto mettete a rosolare il vostro filetto di carne. Inizialmente rosolate bene tutti i lati, successivamente aggiungete un pizzico di sale e di pepe (ricordate che in seguito aggiungeremo il prosciutto crudo) e sfumate la cottura con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare il vino bianco ma cercate di non superare i 20 min totali di cottura, altrimenti c'è il rischio che la carne si cuocia troppo e diventi in seguito dura. Attenzione: durante la cottura della carne è importante che questa NON venga tagliata! Una volta terminata la rosolatura mettete la carne a riposare.
Nel frattempo preparate gli spinaci facendoli cuocere con olio e sale e aggiungete in seguito 2 o 3 cucchiai max di panna e fate rapprendere. Mettete poi anche questi a raffreddare e lasciate riposare in un colapasta in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso e non bagnino la pasta brisée quando passeremo alla cottura in forno.
A questo punto, una volta raffreddata sia la carne che gli spinaci, prendete il filetto e ricoprite tutti i lati tranne quello di appoggio con gli spinaci. Prendete poi il prosciutto crudo, disponete 3 fette in posizione orizzontale e posizionate le altre fette a raggiera sovrapponendo i lati uno sull'altro. A questo punto prendete il vostro filetto e mettetelo al centro delle fette di prosciutto capovolto lasciando il lato ancora privo di spinaci verso l'alto. Aggiungete gli spinaci anche su questo lato e avvolgete il filetto con il prosciutto. Trasferite il tutto sulla pasta brisée e avvolgete a sua volta formando un panetto. Decorate se vi è avanzata della pasta e spennellate tutta la pasta brisée con l'uovo. Finalmente, mettete in forno a 180° per 30/35, fino a quando la superficie della vostra pasta non sarà perfettamente dorata.
Una volta sfornato lasciate riposare 5 minuti e poi, andate con la prova del taglio! Se l'interno sarà di un bel rosa, sorridete e complimentatevi con voi stesse, ma soprattutto, alzate prepotentemente il volume della musica e festeggiate!

David Bowie: The Stars are out tonight


M.

Nessun commento:

Posta un commento