domenica 15 settembre 2013

Fish & chips in Svezia...because I wanna!

 

L'autunno sta arrivando, me lo sento. Le giornate si accorciano e la sera c'è quella leggera brezza pungente che ti fa venire i brividi lungo la schiena. E ciò mi piace, molto. Adoro l'autunno e l'inverno, adoro i cappelli e adoro quella sensazione che il tempo sta cambiando. Sebbene mi piaccia il sole (ovvio no!), direi che il mio io si esprime molto bene in mezzo a giacche, sciarpe e stivali. Sarà il Piemonte che c'è in me, sarà che mi piace il rock & roll, sarà che adoro l'Inghilterra e i Paesi Scandinavi. Eccoci al dunque perciò.
Proprio in vista del tempo che sarà, sono partita in quarta con pezzi naturalmente rock & roll di band indie (perciò dal flair un po' britannico) ma con un sound meravigliosamente scandinavo. Ecco perché non si può non ascoltare gli Hives, storica band scandinava, con fish & chip accompagnate da salsa all'aneto e alici fritte. Perché? Perché mi piace, perché mi va...BECAUSE I WANNA!

In cucina!

PS. You like the idea but you don't get it 'cause it's all in Italian? Post a comment and ask for post in English too! :)


Ingredienti:

Filetto di aringa
Patate
Aneto
una manciata di alici
farina (per la salsa all'aneto)
1 uovo
sale qb
pepe qb
olio evo qb
1 goccio di vino bianco
panna fresca
1 limone
Pangrattato (per l'impanatura)

 
Come prima cosa preparate le patate. Tagliatele in piccoli spicchi per rendere più agevole e uniforme la cottura. Metteteli in una padella (io ho usato il wok che ho scoperto essere molto comodo anche in questo tipo di cose!) con olio caldo e aggiungete una noce di burro per rendere le patate più croccanti e "bionde". A metà cottura aggiungete un po' di rosmarino, pepe e origano. Una volta cotte toglietele dal fornello di cottura e aggiungete sale a piacere. A questo punto passate alla cottura del pesce. Sbattete un uovo, immergete il filetto di aringa e poi passatelo nel pangrattato precedentemente insaporito con un pizzico di sale e di pepe e aneto fresco tritato. Mettete a cuocere il filetto in una padella con olio caldo e fate rosolare un paio di minuti per lato. Fate lo stesso per le acciughe (il cui tempo di cottura sarà ovviamente più immediato), ma saltate il passaggio nell'uovo. Ho preferito infatti passare la acciughe solo nel pangrattato per renderle comunque croccanti pur mantenendo il gusto del pesce. Mettete il pesce sopra abbondante carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Infine impiattate e condite con un po' di aneto fresco e sale e limone a piacere.

Per la salsa all'aneto:

Fate sciogliere 20 gr. di burro in una pentola, aggiungete lentamente un cucchiaio abbondante di farina e mescolate. A questo punto aggiungete a poco a poco un goccio di vino allungato con acqua (in totale un dito), fino a quando il liquido non si sarà assorbito completamente. Mantenete a fuoco lento per far cuocere un po' la salsa e a questo punto aggiungete due cucchiai di panna, l'aneto tritato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate per far rapprendere la salsa fino ad ottenere un composto omogeneo. Inizialmente vi sembrerà un po' liquida, ma non preoccupatevi: mettendo in frigo a riposare vi accorgerete che la panna ha fatto il suo dovere.


The hives: Hate to say I told you so




M.



Nessun commento:

Posta un commento