domenica 29 settembre 2013

New York Cheesecake con Two doors cinema club per un dolce cambio di stagione


Proprio come il nuovo pezzo dei Two doors cinema club che dice "So it's over, I didn't realize", non mi sono assolutamente accorta che l'estate è decisamente finita. Probabilmente a dirla tutta quest'anno non l'ho nemmeno sentita cominciare, ma questo non è un post triste. E non sto facendo del sarcasmo. Perché la felicità è qualcosa di impalpabile che ci si porta dentro, e che si può facilmente ritrovare anche mangiando una fetta di cheesecake con la musica nelle orecchie davanti ad una uggiosa giornata di pioggia di inizio autunno. Non ci credete? Mettete a tutto volume "Two door cinema club - Changing of the seasons" e fiondatevi in cucina. Improvvisamente, ne sono sicura, il sorriso vi spunterà sulle labbra. E chissene frega della pioggia.

Ingredienti:

Per la base:

250 gr. di biscotti digestive
150 gr. di burro

Per la crema:

1 bustina di vanillina
600 gr. di formaggio spalmabile
2 uova
1 tuorlo
100 gr. di zucchero
20 gr. di amido di mais
1/2 limone
100 gr. di panna (non montata)

Per la guarnizione:

150 ml. di panna acida
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
gocce di cioccolato bianco
marmellata a piacere

Cominciate preparando la base triturando i biscotti digestive. Potete metterli nel mixer per una base liscia, oppure romperli a mano per una base meno omogenea ma ugualmente buona.
A questo punto sciogliete a parte il burro e versatelo ancora caldo sui biscotti. Mescolate e mettete in una tortiera (ideale 22-24 cm.) il composto livellato e pressato a dovere per creare una base solida. Mettete in frigo a raffreddare per 1 ora.
Nel frattempo passate alla preparazione della crema. Mettete in una terrina le due uova intere ed il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e mescolate per avere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete i 600 gr. di formaggio e mescolate nuovamente. Continuando a mescolare aggiungete l'amido di mais setacciato, mezzo limone spremuto e in seguito la panna.
Una volta raffreddata la base, versate la crema e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 min. circa. In caso la superficie della torta diventi un po' troppo dorata coprite con carta stagnola e continuate la cottura. Una volta passati i 30 min, abbassate e cuocete a 160° per altri 30 min. Avete un forno a gas da trattare con garbo come il mio? Per abbassare la temperatura potete abassare la fiamma oppure, se questa è già al minimo, tenete per 5 min ca. lo sportello del forno per abbassare un po' la temperatura interna.
A questo punto tirate fuori la vostra bellissima torta e fate raffreddare per un paio d'ore. Una volta che la cheesecake è a temperatura ambiente, preparate la guarnizione. Prendete la panna acida, aggiuntete una bustina di vanillina ed un cucchiaio di zucchero a velo e mescolate. Assaggiate e decidete se aggiungere o meno ancora un po' di zucchero. Infine versate sulla torta e aggiungete a piacere un po' di marmellata emulsionata con acqua e gocce di cioccolato.
Lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore. Meglio se uscite di casa come ho fatto io, altrimenti non credo avrei resistito.

Alla prossima settimana con una piccola novità.

Two doors cinema club: Changing of the seasons


M.



5 commenti:

  1. maaaaaaaaaaa che meraviglia, che bontà!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le cheesecake, ma non nè ho mai fatta una cotta! Quasi quasi prenderò spunto dalla tua! :) Sono diventata followers :)
    Se ti va passa a trovarmi:
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elisa, ti ringrazio!! E' un piacere averti nella mia cucina e sarà un piacere entrare nella tua :D Idem, hai trovato un'alleata, la cheesecake è la prova che Dio esiste :D...provala cotta e fammi sapere!

      Elimina
  3. Adoro la cheesecake e questa la devo assolutamente provare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Davide, ti prego fallo e fammi sapere com'è! E' favolosa in qualsiasi periodo dell'anno...è comfort food allo stato puro!! Grazie per il commento ti aspetto presto ancora qui nella mio angolo cottura :D

      Elimina