martedì 10 dicembre 2013

Zuppa di cipolle e emmental quando la tristezza è una benedizione.

 
A volte nella vita è necessario smettere di fare quello che si sta facendo. A volte si ha la sensazione di essere persi, di non sapere dove si sta andando, né dove si è stati fino ad ora. È come sentire mancare la terra sotto i piedi. Come trovarsi in mezzo ad una piazza piena di gente che corre, ti pesta i piedi, ti strattona, ti ignora. E tu sei lì, solo in mezzo ai molti. Un mese è passato dall'ultima ricetta, e il mio angolo cottura è sembrato più buio del solito, cupo, lucido, perfetto, ma vuoto. Un bel momento però, per caso come tutte le cose capitano, torni in cucina, accendi i fornelli, ti prepari una zuppa calda, e torni in te più forte di prima. Consapevole che, per essere felice devi soffrire, per apprezzare quello che hai lo devi perdere. La vita è fatta di contrasti, il negativo è lì per aiutarti a capire quello che di buono c'è. Ha ragione Lykke li. Sadness is a blessing. La tristezza è una benedizione.


Seguitemi nel mio angolo cottura per dirgli bentornato e coccolarvi con un caldo comfort food.

Ingredienti:

500 gr. di cipolle dorate
1 cucchiaino di zucchero (di canna o bianco)
50 gr. di burro
Brodo di manzo (1 litro scarso)
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiai di olio
Pane da bruschetta o baguette
Groviera

Tagliate le cipolle e mettetele in una padella dal fondo ampio con il burro e l'olio. Lasciatele sudare a fuoco lento e fate attenzione a non farle scurire. Una volta che queste si saranno imbiondite aggiungete la farina (meglio se setacciata) e mescolate. Quando la farina si sarà amalgamata alle cipolle aggiungete il brodo lasciando cuocere per circa 30 min. Aggiungete il brodo secondo necessità. Assaggiate e, a piacere, aggiustate di sale e pepe. A questo punto potete scegliere: se siete fortunati possessori di cocotte o di contenitori adatti per il forno, posizionate sul fondo delle fette di pane pre-bruschettato, la vostra zuppa, e una spolverata di emmental grattugiato. Mette in forno a circa 220/250 gradi finché non si sarà formata una crosticina dorata. Non siete così attrezzate come è successo a me? Non c'è problema. Passiamo al piano B. Prendete da parte le fette di pane che avete bruschettato precedentemente, ponetele sul fondo, prendete poi il vostro emmental e, in caso non si sia ancora sciolto con il calore della zuppa, fatelo passare al microonde il tempo necessario per farsi che questo si sciolga. Non sarà alta cucina, ma è comfort food allo stato puro. Siete a casa vostra, e, a casa vostra, ogni piano B è lecito, specie se lo fate per voi stessi.

Lykke li: Sadness is a blessing
(Ps. Parole e video di questa canzone sono meraviglia per i sensi. Secondo me questa volta avrò dalla mia parte anche un po' di pubblico maschile :P)


Nessun commento:

Posta un commento