domenica 13 ottobre 2013

Risotto radicchio, scalogno e salamino affumicato. And it feels like Home.




















Non tutti i giorni sono uguali. Ci sono dei giorni in cui essere lontani da casa diventa difficoltoso. Anche quando la tua casa è fatta di nebbia e grigio. Ci sono giorni in cui pensare di avere due posti distanti tra di loro e considerarli entrambi casa, non è una fortuna. Quei momenti in cui il cuore che si divide e fa rumore. In quei momenti, la cucina diventa qualcosa di intimo, personale. E forse ti metti a tagliare lo scalogno perchè quello che vuoi è una scusa. Mi metto ai fornelli, in una sera nostalgica, per crogiolarmi, per dare un gusto alla nostalgia, per risalire. Ma soprattuto, per sentirmi a casa. "Feels like home I should have known
From my first breath". Un risotto curativo semplice semplice e Home dei meravigliosi, immensi Depeche Mode per sentirsi a casa. Ovunque essa sia.

Ingredienti:

Brodo di carne 1 litro ca. (regolatevi comunque a seconda della quantità che desiderate ottenere)
1/2 scalogno
Riso carnaroli
Qualche foglia di radicchio rosso milano
Salamino affumicato
Burro per la mantecatura


Preparate il brodo di carne o, se non avete tempo, aiutatevi con il dado. All'interno del brodo ho messo alcuni pezzetti di salamino affumicato e una foglia di radicchio rosso per infondere un po' di gusto in più anche al brodo. La cottura che ho fatto per questo risotto è appunto una cottura "classica", ho cioè fatto cuocere il riso in padella aggiungendo il brodo poco a poco. Ci vorrà un po', ma il tempo impiegato nel fare qualcosa per voi, non è mai perso. Mettete una padella con un diametro abbastanza ampio sul fuoco con olio e scalogno e lasciate imbiondire. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto sul fuoco. Una volta che il riso sarà tostato aggiungete un mestolo di brodo e, mescolando di tanto in tanto, lasciate che il vostro riso assorba il liquido. Una volta assorbito il brodo, aggiungente un secondo mestolo e così via. Assaggiate per capire quando il riso è cotto, in genere questo tipo di cottura richiede una 20ina di minuti circa. Nel frattempo a parte mettete le fettine di salamino affumicato in padella e rendetele croccanti. Mettetele da parte e aggiungetele alla fine della ricetta. Una volta che il riso avrà soddisfatto la vostra cottura, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere, delle strisce di radicchio tagliate precedentemente e una noce di burro e mescolate amalgamando il tutto. Aggiungete i salamini croccanti messi da parte e servite caldo. Questo è il gusto di casa.

Depeche mode: Home


Nessun commento:

Posta un commento